La nostra storia
La Banda Musicale di Montecrestese, nasce nel lontano 1896.
La sua storia è sempre stata ricca del contributo di valorosi ed instancabili maestri e strumentisti, impegnati nella valorizzazione della cultura musicale ed a rallegrare le varie manifestazioni religiose e popolari che si sono svolte nelle numerose frazioni di Montecrestese.
Dalla data della sua fondazione, l’attività è sempre stata assidua e continuativa, salvo che per i periodi legati alle due guerre, grazie alla volontà dei suoi fondatori e sostenitori legati dalla comune passione per la musica.
Senza dubbio uno degli eventi che videro protagonista agli inizi del ‘900, tra gli altri, anche la Banda Musicale di Montecrestese fu l’inaugurazione delle campane del campanile di Montecrestese nel giugno del 1908, opera grandiosa per quei tempi visto che non esisteva ancora la strada carrozzabile che univa le frazione alte alla piana del Toce . La domenica 14 Giugno 1908 il concerto in DO grave fu inaugurato con feste religiose, musiche, luminarie, lancio di palloni aerostatici e razzi, che durarono anche il giorno seguente. Il campanile di Montecrestese è in posizione tale da poter essere visibile da tutta la conca centrale ossolana. E' anche il più elevato dell’Ossola, raggiungendo l'altezza complessiva di m.67.50. Il suono dei suoi concerti si spande melodioso su tutta la valle.
Vari personaggi si sono succeduti alla guida della banda Musicale di Montecrestese, e tra questi vanno sicuramente ricordati i fratelli Molini che guidarono la banda musicale per un lungo periodo a cavallo della IIa guerra.
A partire dalla fine degli anni settanta, grazie al particolare impegno del m.stro Don Luciano Mantovani e del presidente Davide Capitani, la Banda Musicale riceve uno stimolo dinamico nella sua attività e si dota, grazie all’opera di tutta la comunità, di una propria sede all’ombra del campanile.
Viene adottata inoltre una vera e propria divisa, che subirà poi modifiche nel corso degli anni. Fino ad allora non esisteva una divisa ufficiale e , come per parecchie altre bande, l’unico segno distintivo era una berretto, come si può vedere da vecchie fotografie anteguerra.
Una rinnovata vitalità viene infusa da metà degli anni 90 dal M.stro Giuseppe Paravati , in carica per oltre un decennio e tutt’ora dall’attuale direttore Antonella Lepiani, alla quale va un sentito grazie per la sua professionalità e diligenza.
Nel 2010, la Banda Musicale si trasferisce presso la nuova sede , più ampia e funzionale, in frazione Viganale, dove trova anche ubicazione la propria Scuola di Musica ad indirizzo bandistico, che organizza annualmente corsi di musica per bambini ed adulti.
Tra le varie attività promosse dalla Banda Musicale, trova indubbiamente il primo posto la Sagra della Patata che annualmente viene organizzata in collaborazione con gli altri enti locali, presso gli presso gli impianti sportivi comunali ed è diventata un’ appuntamento che richiama persone da tutte le regioni vicine.
Annualmente si fa promotrice, in collaborazione con il comune di corsi di introduzione alla musica nelle scuole dell’infanzia ed elementari riscontrando notevole entusiasmo da parte dei bambini. Bimbi e musicanti si esibiscono in varie occasioni ma sicuramente quello più importante è il concerto tenuto in occasione di Santa Cecilia nella chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta.
Essendo una delle bande centenarie del VCO siamo stati invitati ad esporre materiale storico nell’ultima edizione della Fabbrica di Carta a Villadossola, conclusasi il 1 Maggio.
Ha partecipato con entusiasmo il 25 aprile u.s. al raduno delle bande musicali svoltosi a Varzo ed è la promotrice ed organizzatrice del prossimo raduno che si terrà nell’ottobre del 2013.